La Seconda Guerra Mondiale

In foto il dipinto che "ferma" il momento dell'attacco con il Ponte delle Rose sullo sfondo ...
4 ° battaglione II Reggimento Paracadutisti, Ponte Laterza, Italia 1943.

La prima Divisione Airborne sbarcò a Taranto per l'Operazione Slapstick, durante l'invasione dell'Italia il 9 settembre 1943.
Nella notte del 15/16 settembre 1943, il 4 ° battaglione II Reggimento Paracadutisti ha combattuto la sua prima azione significativa della seconda guerra mondiale.
Il Ponte di Laterza “Ponte elle Rose” era di vitale importanza per l'avanzamento degli Alleati ed era ben difeso dalla 1^ Brigata Paracadutisti tedesca.
L'azione ha comportato una lunga marcia notturna su un terreno difficile, seguito da un attacco in salita sulle posizioni tedesche ben preparate e fortemente difese.
L’attacco causò forti perdite ai tedeschi che dovettero dopo qualche tempo abbandonare la posizione. In quell’episodio, che è riemerso dalle nebbie del passato, le vittime furono 2 tra gli inglesi e 9 tra i tedeschi oltre a tantissimi feriti.
Per lo straordinario coraggio dimostrato durante i combattimenti a Laterza, il Maggiore Richard Hargreaves fu insignito della Military Cross, una tra le più alte onorificenze dell’Esercito Britannico
Tale impresa bellica svoltasi sul territorio di Laterza ha assunto una notevole valore nella storia militare britannica, mentre è pressoché ignorata dalla nostra popolazione.

“Nella notte tra il 15 e il 16 settembre 1943,
intorno al Ponte delle Rose, zona Spaccatornese,
ci fu una cruenta battaglia tra gli Inglesi del 4° Battaglione Paracadutisti
e i tedeschi che avevano li una postazioni difensiva”