Raffaella Bongermino - Ricercatrice e studiosa di storia

RAFFAELLA BONGERMINO



Ricercatrice e studiosa di storia locale nonchè "Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana" ARTE E TRADIZIONI LOCALI 
Raffaella Bongermino, nata a Laterza (TA) nel 1940, insegnante elementare, bi-bliotecaria, componente del Centro Studi di Storia delle Tradizioni Popolari di Puglia e di Basilicata, Ispettore Onorario per la con­servazione dei Monumenti e degli oggetti d'antichità e d'arte del Comune di Laterza. 
Ha collaborato con gli enti locali cultura­li, indicendo concorsi di pittura, di poesie e di fiabe sul patrimonio culturale del Pae­se e sulle memorie locali delle due guerre mondiali. 
Sono stati pubblicati gli opuscoli: // mio paese (poesie in dialetto laertino composte dagli alunni delle scuole elementari e me­die) e / nonni raccontano (storielle brevi e semplici della tradizione popolare laertina).
Ha scritto le commedie in dialetto laerti­no: "U moncacjidd d cumà Jaitell" e "A Sanda Mònch" che ottennero un clamo­roso successo nelle numerose rappresen­tazioni teatrali.
Ha curato una mostra storica dell'attrez­zo agricolo.
Ha curato spettacoli per l'Amministrazio­ne Provinciale e per la Rete Tre della RAI in cui i protagonisti sono stati molti anziani e il gruppo folkloristico «La Mesola» da lei fondato nel 1979, Anno Internazionale del Fanciullo.
Collabora con articoli a quotidiani: La Gazzetta del Mezzogiorno e II Corriere del Giorno, con saggi alla rivista Rassegna del­le Tradizioni Popolari di Puglia e Basilicata. 
Autrice di moltissimi libri sulla Storia Locale, a lei dobbiamo tante scoperte storiche.