Laterza nel Tempo dal 2001 a oggi...


2001: Attivazione del Piano degli Insediamenti Produttivi

Costruzione capannoni

Elezioni Comunali 2001
Il 13 maggio 2001 si sono svolte le elezioni amministrative ed è stato eletto il sindaco Giuseppe Cristella con la lista Centrodestra (Liste Civiche).

Nel 2002 iniziarono i lavori di restauro e recupero del Palazzo Marchesale il quale aveva subito danneggiamenti e reso pericolante a seguito del terremoto del 1980.
Furono consolidate e restaurate le facciate interne della coorte, realizzati dei portoncini e restaurati i basamenti del prospetto principale, svuotata e consolidata la volta e le voltine di scarico della sala ex Cavallerizza, realizzate  nuove capriate in legno a copertura degli ambienti di ingresso al palazzo, consolidata la struttura del corpo scala 

Palazzo Marchesale transennato

2002: La Chiesa dello Spirito Santo fu consacrata e aperta al pubblico il 4 Giugno alla fine dei lavori iniziati nel 1998.

Chiesa dello Spirito Santo

Nel 2003 inizio' l'opera di recupero dell'intero Centro Storico che era iniziato l'anno prima con i lavori al Palazzo Marchesale. Si procedette quindi con il consolidamento e il recupero dell’antica Torre Orologio, colpita da un fulmine nel 1999, con il completamento della rete idrica e fognante in via Balbo, in via Mesola, e in via Ospedale. Iniziarono i lavori e si realizzo quindi l’Oratorio della Chiesa Madre

Pavimentazione Via Chiesa

Pavimentazione Centro Storico

Ristrutturazione Antico orologio

Oratorio, Interno

Scaletta per accedere all'Oratorio San Lorenzo

Vico Balbo

2004 Via Aborigeni; una delle ultime "Transumanze"

Via Aborigeni

A Gennaio 2004 fu aperto il Poliambulatorio
Poliambulatorio

Nel Maggio del 2004, dopo oltre un anno di lavoro, viene inaugurata la fontana con obelisco rivestita in maiolica sita in Piazza Vittorio Emanuele. Purtroppo tale opera si è dimostrata problematica sotto l'aspetto della manutenzione ed ha avuto una coda legale che solo negli ultimi anni pare si sia risolta. 

Lavori in corso

Fontana rivestita in Maiolica

Il 23 Ottobre del 2004 si inauguro' il nuovo Stadio Madonna delle Grazie


Nell'Ottobre del 2005 l’ex chiesa del Purgatorio, rimasta chiusa per 66 anni da quando nel 1939 la chiesa fu dichiarata pericolante e poi sconsacrata,  fu riaperta al pubblico  e divenne Auditorium comunale e sala da musica.
Ex Chiesa Purgatorio prima del restauro

Auditorium Interno

Auditorium Esterno

Nel 2005 furono terminati i lavori di recupero e restauro dell'Affresco di Sant'Anna all'interno della coorte del Palazzo Marchesale.
Giugno 2005 Inaugurazione fine restauro affresco Sant'Anna

Affresco Sant'Anna

Elezioni Comunali 2006
Il 28 e 29 maggio 2006 hanno avuto luogo le elezioni amministrative ed è stato riconfermato il sindaco Giuseppe Cristella con la lista Centrodestra (Liste Civiche). 

2009: Aprile viene riaperta al pubblico la chiesetta semi ipogea Madonna delle Grazie dopo restauro. 

Prima dei restauri

Madonna delle Grazie restaurata

2009: Aprile termino i lavori dell'Anfiteatro Madonna delle Grazie. che purtroppo non è mai stato utilizzato per problemi di sicurezza. 
Anfiteatro

2009: Per ottimizzare le informazioni turistiche si installò di un InfoPoint Multimediale nella piazza laterale il Municipio.
Info Point

Viene finalmente smontato il ripetitore che era stato installato sul tetto della Suola Diaz e che tante polemiche aveva creato

Rimozione Ripetitore

2010: Addio all'ultimo simbolo di un'epoca nella quale il telefono era soltanto un mezzo di comunicazione. La cabina telefonica in Piazza Vittorio Emanuele.

L'ultima Cabina (Ph web)

Il 26 febbraio 2010 Giuseppe Cristella si dimette dalla carica di sindaco.

Elezioni Comunali 2011
Il 15 e 16 maggio 2011 si sono tenute le elezioni comunali 2011. È stato eletto il sindaco Gianfranco Lopane (31 anni) con la lista Centrosinistra (Liste Civiche) - Futuro Comune.

2011: Inaugurata e resa accessibile l'Ex Gendarmeria.

Ex Gendarmeria

2012: Venerdi 27 Luglio, Inaugurata la nuova Sala Conferenze "La Cavallerizza" presso il Palazzo Marchesale

Manifesto inaugurazione

Sala Cavallerizza - Interno

2012: Recupero Masseria Cangiulli che doveva essere la sede del Parco delle Gravine

Masseria Cangiulli Lavori

Masseria Cangiulli

2013: Dopo una sperimentazione svolta nel 2011 sul quartiere pilota di "Porta Pia", da Giugno 2013 a Laterza si avvia il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.



2013: L'alluvione ha investito anche Laterza con numerosi danni


Danni in Via Concerie

2013: l'InfoPoint Multimediale viene smontato e spostato nel parco Urbano Giovanni Paolo II


2015: Finiti i lavori di ristrutturazione dell'Ex Mattatoio. L'immobile comunale dell'ex mattatoio un fabbricato risalente ai primi del novecento e utilizzato come mattatoio fino agli anni 70 è stato recuperato ed è divenuto un centro multiculturale.
Ex Mattatoio

2015: Dicembre Il Museo della Maiolica a Laterza!  Grandissima affluenza di pubblico per l'inaugurazione del Museo della Maiolica MUMA alla presenza del Presidente della regione Puglia Emiliano, dell'Assessore alle Attività Produttive, turismo e Cultura e dell'ass. al Welfare Negro. Il MUMA nasce nei locali recuperati e ristrutturati al secondo piano del Palazzo Marchesale. 

Taglio del Nastro da parte del Dottor Tondolo

Il Brindisi alla presenza del Governatore della Regione Puglia Emiliano



2015: Laterza diventa "Cardioprotetta" Vengono installati Defibrillatori nei punti strategici del Paese.

Installazione Primo Defebrillatore

2015: Dicembre inaugurato il Parco Urbano “Giovanni Paolo II”.



2016: il 22 febbraio viene aperto il Centro Raccolta Rifiuti

Inaugurazione Centro Raccolta Rifiuti


Elezioni Comunali 2016 Il 5 giugno 2016 i cittadini di Laterza sono stati chiamati alle urne per le elezioni comunali 2016. È stato riconfermato al ballottaggio il sindaco Gianfranco Lopane (36 anni) con la coalizione L.C. Laterza 2020, L.C. Salute Ambiente Lavoro, L.C. Futuro Comune, L.C. Moderati di Centro.

2016: Istituita nel 1976, l’archivio, Biblioteca e Museo Civico, compie 40 anni e viene dedicata al compianto e sempre presente Mimmo Giacoia. 


2016: Lavori Parcheggio Pubblico Belvedere

2017: Iniziano i lavori del Palazzetto dello Sport. Il progetto preliminare risale al 12 novembre 2014. Il Palazzetto prevedera' una superficie coperta di circa 1700 metri quadri e due corpi di fabbrica interconnessi: uno destinato da campi da gioco (basket, volley, pallavolo, spalti e gradinate per 500 posti a sedere e 100 posti in piedi); l'altro comprendente hall, biglietteria, sala stampa, bar e area servizi.

Cantiere Palazzetto dello Sport

Nel 2017 la grande nevicata ha messo in ginocchio Laterza facendo tantissimi danni sopratutto al nostro polmone verde: La Pineta Comunale



Piazza Vittorio Emanuele
Il Palazzo Innevato

2017: Novembre Finiti i lavori di ristrutturazione del Ponte di Selva San Vito.
La struttura che sovrasta la gravina e’ stata chiusa al traffico dal 2016 per consentire di effettuare consistenti lavori di ristrutturazione. 

Ponte durante i lavori - Impalcatura

Pante inaugurato

Inaugurazione Fine Ristrutturazione Ponte alla presenza del
Presidente Provincia Tamburrano, Sindaco Lopane
e al Consigliere Provinciale Stano

2018: Giugno Inaugurazione Belvedere "Angelo Varegliano"



2019: La Cantina Spagnola rilevata dal Comune. Diventa di tutti i laertini. La cantina, di proprietà della Famiglia Pietracito, fu scoperta negli anni ’70 da mons. Fonseca, illustre studioso del rupestre nella Terra delle Gravine (fino ad allora il sito veniva utilizzato per deposito di vino e di paglia) e nel 2011 riconosciuta come bene culturale da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio della Puglia. Il Comune di Laterza, dagli anni 80 e fino a Dicembre 2016, ha avuto la disponibilità della Cantina Spagnola con un contratto di comodato d’uso gratuito. A questa data però la famiglia Pietracito non ha inteso rinnovare il comodato d’uso ed ha sottratto al Comune la disponibilità del bene. In quel momento sono iniziate le trattative per l’acquisto.

Cantina Spagnola - Interno

Sgarbi in visita alla Cantina Spagnola

2020: La Quarantena

La Piazza Deserta Ph Mastrodomenico F.

Protezione Civile al lavoro per disinfettare le strade laertine
2020, Maggio il giorno 20 ... 
a seguito della Pandemia dovuta al COVID-19 la tradizionale processione della SS Maria Mater Domini viene rimanda a Settembre.
Nulla aveva mai causato simile procastinamento.
Nemmeno le Guerre...
questa volta invece ci siamo dovuti arrendere...

19.05.2020
il giorno 21 Maggio a Laterza da sempre è la giornata dedicata al "cantante".
Per la prima volta il 21 Maggio 2020 la piazza, che normalmente brulica di gente festante per il concerto, è stata assolutamente deserta... un evento straordinario...
Foto Francesca Mastrodomenico
Il 03 luglio 2020 Gianfranco Lopane si dimette dalla carica di sindaco.

Nei giorni 20 e 21 settembre 2020 si svolgono le elezioni per eleggere il sindaco e il Consiglio Regionale.  Alla Regione erano candidati per Laterza Agostino Perrone e il Sindaco uscente Gianfranco Lopane. Con circa 6700 voti Lopane viene eletto al consiglio regionale. 
Al Comune invece viene eletto sindaco Frigiola Franco che se la vedeva con Cefalo Angelo e Basilio Solazzo. È la prima volta che un nostro concittadino siede tra i banchi della maggioranza al Consiglio Regionale, così come è la prima volta che una stessa coalizione politica, il centro sinistra esprime, contemporaneamente il Sindaco e il Consigliere di maggioranza alla Regione. Diciamo che è un momento storico per Laterza.